mercoledì 4 maggio 2011

Lottando con le lumache!!!

Be, si sapeva che prima o poi l'idillio bucolico si sarebbe dovuto scontrare con la dura realtà!!!
Prima le galline che mi scappano e che vanno in giro per i fatti loro... adesso le lumache che mi hanno mangiato tutto il basilico appena trapiantato e che stanno già guardando con occhietto avido l'insalatina che timidamente cerca di crescere!!!
Il mio orto è PIENO di lumache!!!
Ci sono lumache di ogni foggia, dimensione e colore; grandi, piccole, piccolissime; nere, rosse, arancioni, marroncine; con il guscio e senza guscio... e tante, TANTE... TROPPE!!!
I consigli naturali che ho velocemente carpito da internet sono tanti: piattini con dentro la birra (e poi avrò le lumache ubriache!!!), bicchierini interrati con dentro la crusca (pare che le lumache ne vadano pazze), un recinto di cenere su cui le lumache non riescono a strisciare oppure un cordolo di sale grosso tutt'intorno all'orto.
La padrona di casa è tornata ad occuparsi delle galline (almeno per un po' non dovrò più correre dietro al gallo...) e in questi giorni ha sempre piovuto e così è da domenica che non vado nella casa di campagna. Mi immagino lo scempio che devono avere fatto le "dolcissime" lumachine!!!
Che cosa sarà rimasto del mio orticello???
Non potendo essere sempre li a svuotare i piattini con le lumache stramazzate dalla birra o i bicchierini con le stesse rimpinzate di crusca... non avendo a disposizione 80 Kg di cenere e temendo che il sale grosso possa tenere si lontane le lumache ma anche bruciare il terreno... non so davvero che fare!
E intanto le infide hanno puntato le piantine di cetrioli!!!!

AIUTOOOOOOOOO

Francesca

5 commenti:

Sybille ha detto...

La mia amica ha un metodo simpatico contro le lumache: ha una coppia di Indian Runner Duck (non so come si chiamano in italiano): http://en.wikipedia.org/wiki/Indian_Runner_Duck
che si nutrono di lumache e uova di lumache. Corrono sú e giú tutto il giorno nel suo orto. E sono cosí carini!
Negli ultimi anni da noi sta diventando moda usare queste anatre contro le lumache, come metodo super-biologico. Forse é qualcosa per te?

Anonimo ha detto...

Il sale grosso.Chili di sale grosso. Su di loro. Quelle senza corazza muoiono all'istante. Se lo metti sulle piante... bruci le piante...

Lara ha detto...

La birra funziona benissimo!!!
Il sale grosso invece non l'ho mai provato.
Ciao, purtroppo oggi piove anche da me...
Un abbraccio,
Lara

Ikka ha detto...

Confermo che la birra funziona alla grande! Se ti consola anche da me stanno banchettando le lumache...pazienza l'insalata ma addirittura il basilico!!! :-) Io cmq da un pò di tempo sto utilizzando la birra e funziona!:-)

mammabucolica ha detto...

grazie per i preziosi consigli... si banchetta anche da noi...